Montatura occhiale com’è cambiata

Gli occhiali sono ormai un accessorio indispensabile per rendere completo il nostro look, e in questo articolo ci concentriamo in particolare sulla montatura occhiale. Quando sono nate le prime? Come sono cambiate nel tempo? Quali hanno fatto la storia?

L’occhiale da sole, si sa, non è una sola e semplice protezione dalla luce , ma un vero e proprio elemento capace di denotare il nostro stile. La protezione è ovviamente un fattore fondamentale perché una luce troppo intensa potrebbe creare, oltre al fastidio, anche danni agli occhi ed in particolare alla cornea.

Storia

Sapevate che in tempi lontanissimi il popolo Inuit aveva escogitato un occhiale, che potremmo definire ‘preistorico’? Con le zanne di avorio di tricheco, al fine di proteggersi dalla luce del sole.

Il primo nella storia ad indossare una sorta di occhiale fu Nerone: guardava le battaglie dei gladiatori ponendo innanzi agli occhi degli smeraldi come protezione dal sole. In Cina, allo stesso scopo, venivano usati cristalli di quarzo.

Nati per caso?

Potremmo dire che gli occhiali da sole siamo nati ‘per caso’, quando intorno al 1750 James Ayscough iniziò degli esperimenti con lenti colorate e scoprì che queste riuscivano a correggere la vista dei non vedenti; egli cioè colorò le lenti a tal fine e non come protezione dai raggi solari.

E poi…

Nel XX secolo, a seguito della diffusione in Europa della sifilide, i medici usarono delle lenti colorate per proteggere gli ammalati da uno degli effetti della malattia e cioè la sensibilità alla luce. Sarà solo successivamente che le montature da sole raggiungeranno un pubblico variegato, divenendo accessori di massa. Le star del cinema li amarono particolarmente, perché utili per sfuggire ai propri fan: Audrey Hepburn, Steve Mc Queen, per fare qualche esempio.

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Di sicuro furono le lenti polarizzate ad avere una maggiore popolarità. Questo tipo di occhiali, infatti, venne usato dai piloti di aereo che li usarono per migliorare la visibilità e ridurre l’abbagliamento. Fu Ray Ban che nel 1980 ideò il modello da ‘aviatore’ che divenne un’icona quando Maverik, interpretato da Tom Cruise, li indossò in Top gun.

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Noi

L’ ottica Mineo è a vostra disposizione per scegliere la montatura adatta alle vostre caratteristiche ed anche alle vostre esigenze!  Potete dare un’occhiata al nostro shop online per identificare il modello che fa al caso vostro, acquistarlo direttamente online o venire da noi a provarlo. Per restare aggiornati su tutte le nostre offerte e novità seguiteci sulla nostra pagina Facebook.