Occhiali per bambini

I primi occhiali per bambini, sono sempre un piccolo dramma.

Gestire la loro prima volta nell’indossarli può risultare particolarmente complicato. Se gestita nel modo giusto questa novità potrà aiutarlo a vivere meglio, ma anche ad acquisire maggiore sicurezza e rendere meglio nello svolgimento delle attività, da quelle di routine a quelle più complesse.

 

Come accorgersi se il bambino ha problemi di vista?

Ecco alcuni piccoli accorgimenti.

Fai attenzione ad alcuni segnali: il bambino si strofina gli occhi o sposta la testa da un lato quando guarda la TV?; gli occhi non sono perfettamente allineati? (uno tende ad esempio verso l’esterno o l’interno?; ha difficoltà a concentrarsi, specie durante la lettura?; hai la necessità di stare vicino alla televisione?

 

Cosa fare?

La prima cosa da fare è sicuramente rivolgersi all’oculista di fiducia, per agire e capire il prima possibile, che indagherà e comprenderà le problematiche e le esigenze del bambino.

Subito dopo entra in gioco il ruolo dell’ottico che ha a sua volta il compito di  sentirsi coinvolto nel processo di adattamento e di accettazione degli occhiali quanto prima. E’ da mettere subito in chiaro che un problema legato alla vista del tuo bambino può influire anche sulla sua capacità di apprendimento e può creare anche delle problematiche più complesse a livello sociale e di crescita.

Un bambino coinvolto nelle decisioni sin dall’inizio probabilmente comprenderà che tenere gli occhiali gioca a proprio vantaggio. Inoltre, gli occhiali proteggono gli occhi dei piccoli sportivi, che potranno optare anche per svolgere sport e giochi all’aperto.

 

Quali caratteristiche deve avere l’occhiale del mio bambino?

Gli occhiali per bambini devono essere:

  • resistenti agli urti ed ai graffi;
  • sottili e leggeri, confortevoli; più saranno leggeri, più il bambino si sentirà a suo agio con l’occhiale;
  • facili da pulire;
  • antiriflesso; esiste un trattamento protettivo dalla luce blu emessa dagli schermi dei dispositivi digitali per proteggere i loro occhi
  • colorati e simpatici da vedere.

Ottica Mineo

Desideri ricevere maggiori informazioni o prenotare un controllo della vista?

Il Centro Ottico Mineo è a disposizione per fornirti la soluzione più indicata ed efficace, e cercare la corretta risoluzione di ogni genere di disturbo visivo del tuo bambino! Per restare aggiornati su tutte le nostre offerte e novità seguiteci sulla nostra pagina Facebook.