Occhiali Ray-ban

Vi va di scoprire qualcosa in più sulla storia degli occhiali ray-ban? Allora siete nel posto giusto; non vi resta che leggere questo breve articolo!

Chi ha buona memoria (anche visiva) ricorderà questi occhiali sui grandi schermi sul volto di un noto attore: Tom Cruise in Top Gun. Il film che ha lanciato Tom Cruise, ma che ha anche fatto si che crescessero le vendite del modello Aviator ( in realtà creato circa cinquant’anni prima!).

Negli anni ’30 molti piloti della US Air Force, durante le ore di volano erano fortemente disturbati da mal di testa e vertigini, data dall’esposizione alla luce solare durante le ore di volo. È così che nascono gli occhiali con le famose lenti verdi, capaci di che eliminare i riflessi, senza però oscurare la vista e la visuale. Qualche anno dopo gli occhiali atterrano sul mercato pubblico con una montatura in plastica. Verranno realizzati in metallo qualche anno dopo.

Gli anni 50

Ma gli della vera rivoluzione, sono gli anni ’50. 

Esattamente con:

  • Prima con il modello Ray-Ban Wayfarer, che James Dean indossa in Gioventù bruciata.
  • Ray-Ban Caravan, resa celebre da Robert De Niro nel film Taxi Driver. 
  • Peter Fonda per Easy Driver indossa gli Olympian I e II.

Gli anni 80-90

Gli anni ’80 vedono i Ray-Ban spopolare al cinema sia con Top Gun e gli Aviator, ma anche con il modello Wayfarer in The Blues Brothers e Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano. 

I ’90 non sono da meno: Denzel Washington in “Malcolm X” indossa i Ray-Ban Clubmaster, così come Tim Roth in “Le Iene”. Johnny Depp sceglie Ray-Ban Shooter in “Paura e delirio a Las Vegas”.

Dopo il 2000

Ray-ban inizia a puntare tutto anche sulla comunicazione, coinvolgendo personaggi di spicco appartenenti al mondo della musica indie rock come Peaches, James Murphy degli LCD Soundsystem, Bobby Gillespie dei Primal Scream e Johnny Marr degli Smiths; gruppi come Kills, Black Kids, Ladyhawke, Ipso Facto e Paolo Nutini. 

A livello tecnologico la novità riguarda l’inserimento di LiteForce, un materiale termoplastico in grado di fornire resistenza e flessibilità di alto livello. 

Un marchio eterno

Ray-Ban resiste nel tempo grazie alla continua evoluzione tecnologica, ai modelli evergreen ed alla comunicazione pubblicitaria! Un marchio unico nel suo genere, sportivo ed elegante al tempo stesso, per questo amato da tutti!

 

Da Ottica Mineo

Puoi trovare questi occhiali; esiste una vasta serie di modelli . Vieni a provarli! Che aspetti? E ricordati di seguirci anche su Facebook per restare sempre aggiornato!