Lentine colorate. Cosa c’è da sapere

Le lenti a contatto o cosiddette lentine colorate sono dei particolari dispositivi oculistici che permettono a chi le indossa di cambiare il colore naturale dell’iride, grazie al pigmento, o anche solo di esaltarne le sfumature. Nonostante siano da molti utilizzate solamente per un fattore di estetica, possono essere anche graduate, e cioè impiegate per la correzione di difetti visivi o ancora avere obiettivi terapeutici, e aiutare a gestire traumi o problematiche di: iride, cornea o cristallino.

Come sono fatte?

Le lentine colorate si compongono di 3 parti:

  • Il bordo esterno
  • l’anello colorato, che simula il colore, ed anche le sfumature
  • la parte centrale trasparente, perchè la pupilla non deve essere coperta, per consentire una visione ottimale.

Esistono più tipi di lenti colorate:

Opache o coprenti, che sono capaci di cambiare radicalmente il colore dell’occhio mascherando quello naturale, per esempio: da nocciola a blu, da ceruleo a verde smeraldo ecc…

Intensificanti o riflessanti, che invece enfatizzano la sfumatura naturale dell’occhio, e ne evidenziano il contorno.

Particolari, sono invece le lenti ‘fantasiose’ e cioè capaci di creare degli effetti speciali, per questo sono per lo più impiegate in contesti teatrali o cinematografici, o per feste in costume; per esempio bianche, o a forma di fiore o effetto occhi di gatto.

Ecco un esempio:

Qualche consiglio

Stando a contatto diretto con l’occhio, non è scontato raccomandarne un uso corretto per non compromettere la salute dell’occhio. Le lenti a contatto hanno sempre delle controindicazioni come: infezioni oculari, allergie, secchezza oculare. Per questo vi forniamo alcuni consigli:

  • segui sempre le istruzioni riportate sul bugiardino per la pulizia e la cura delle lenti a contatto
  • non usare le lenti già indossate da un’altra persona
  • se hai già un’irritazione agli occhi, evita di usare le lentine e provvedi a curarla
  • togli sempre le lentine prima di andare a dormire per non irritare l’occhio ed evitare quel fastidio effetto ‘sabbia nell’occhio’ al risveglio

Ottica Mineo

Presso il nostro store è possibile acquistare le lentine colorate graduate e non. All’interno della confezione trovate ovviamente il bugiardino informativo con le istruzioni per l’uso, ma noi restiamo sempre a disposizione per eventuali spiegazioni, informazioni o delucidazioni pratiche. Venite a trovarci e non dimenticate di seguire anche la nostra pagina Facebook.