Occhiali persol

Gli occhiali persol sono un vero e proprio pezzo della storia italiana. 

Il marchio, acronimo di “per il sole”, ha da sempre avuto un’identità ben definita e precisa che si è mantenuta inalterata nel tempo: parola d’ordine: qualità! Ma anche stile e cura dei dettagli.

La storia

Il marchio Persol nasce nel 1917 a Torino, dal lavoro dell’ottico (e fotografo) Giuseppe Ratti che crea i Protector, occhiali progettati soprattutto per rispondere alle esigenze di aviatori e piloti sportivi. Tant’è vero che gli occhiali furono adottati da diverse aviazioni nel mondo e indossati dai personaggi piu disparati: poeti, aviatori, piloti e motociclisti, da Gabriele D’Annunzio a  Francesco De Pinedo nella celebre trasvolata dall’Europa alle Americhe.

Il modello 649 diventa uno degli occhiali più amati fino a divenire una vera leggenda nel 1961 quando Marcello Mastroianni lo indossa nel film Divorzio all’italiana.

Nel  tempo sono state numerosissime le innovazioni progettate nei laboratori torinesi. Fin dall’inizio Persol ha proposto diverse misure, più di quattro per ogni montatura, ma anche ponti diversi in altezza e ampiezza e aste di varie lunghezze. Perché vi starete chiedendo, per rendere ogni paio di occhiali praticamente ‘su misura’ , creando così una vestibilità ideale.

Il Meflecto, nato alla fine degli anni ’30, è il primo sistema al mondo di aste flessibili che permette alla montatura di adattarsi alla fisionomia di ogni volto. Il Victor Flex è il ponte flessibile a tre intagli che serve proprio ad aumentare la curvatura e l’aderenza al viso.

Le lenti 

Le lenti polarizzate Persol sono un prodotto ottico unico: fra due straordinarie lenti in cristallo del tutto neutre dal punto di vista ottico viene inserita una sottile pellicola di materiale polarizzante che scherma i raggi di luce riflessa, migliorando la percezione visiva.

Riassumendo le lenti sono:

  • Realizzate in cristallo
  • Molto sottili
  • Progettate realizzate con estrema cura artigianale, per proteggere contro i raggi solari nocivi.

Il segno distintivo: la Freccia

La Freccia, e con questa intendiamo è l’esclusivo attacco a cerniera che ha come segno decorativo una freccia sull’asta ispirata alla spada degli antichi guerrieri. Un simbolo super elegante che rende  questi occhiali immediatamente riconoscibili in tutto il mondo.

 Possiamo affermare che quella di Persol è una storia in continua evoluzione, ricerca e amore per questo prodotto unico.

 

Ottica Mineo

Nel nostro punto vendita puoi trovare una vasta serie di modelli . Vieni a provarli! Che aspetti? E ricordati di seguirci anche su Facebook per restare sempre aggiornato!