Ray ban occhiali smart, scopriamo di più
I Ray ban occhiali ‘stories’ nascono dalla collaborazione tra Facebook e Luxottica, e sono degli occhiali assolutamente smart perché promettono di unire stile e alcune funzioni multimediali, danno infatti la possibilità di scattare foto, registrare video e ascoltare la musica e molto altro.
A prima vista sono dei normalissimi occhiali Ray-Ban; hanno un piccolo pulsante posto sull’asta destra e due, più piccoli, fori per la doppia fotocamera da 5 megapixel posizionati sulla montatura, a sinistra e a destra rispetto alla lente. Infine, per segnalare che stiamo scattando una foto o registrando un video, è presente un piccolo led accanto alla fotocamera di sinistra. Anche le lenti sono delle normalissime lenti, e che non si tratta di occhiali che permettono di visualizzare informazioni in stile realtà aumentata. La custodia in dotazione permette di conservare e ricaricare gli occhiali.
Comando vocale
Per scattare foto e registrare video è possibile chiederlo al nuovo assistente vocale Facebook Assistant: che per il momento recepisce solo (e per ora solo in inglese) “Hey Facebook, take a picture” o “Hey Facebook, take a video” (“scatta una foto o registra un video”).
Musica e Chiamate
Permettono anche di ascoltare la musica e tutto l’audio riprodotto dal nostro smartphone, come se indossassimo delle cuffie Bluetooth. Inoltre, è anche possibile parlare al telefono!
E la privacy?
Questo occhiale è molto bello da vedere e utile in numerose situazioni se utilizzato responsabilmente: ma purtroppo, perché porta con sé diverse questioni relative alla privacy.
Sopra alle lenti, accanto alla fotocamera sinistra c’è un led a luce bianca che si accende per informare chi è davanti a noi che stiamo registrando video o scattando foto. Ma se è vero che il led è abbastanza visibile di sera, lo stesso di giorno con il sole questa luce è a malapena visibile, ciò consente di girare video e scattare foto senza che gli altri se ne accorgano, come se avessimo una vera e propria telecamera nascosta.
Sostanzialmente, dunque, è affidato molto al buon senso di chi li indossa: ecco perché un utilizzo non responsabile suscita delle preoccupazioni, in situazioni come ospedali, banche, musei o luoghi in cui è possibile privare gli altri della propria privacy.
Stili e colori
I Ray-Ban Stories sono venduti in tre stili (Wayfarer, Round e Meteor) e cinque colori (Shiny Black, Black Matte, Shiny Blue, Shiny Olive, Shiny Brown) e possono essere utilizzati con lenti:
- da sole,
- da vista,
- polarizzate,
- sfumate,
- Transitions e neutre.
- Il prezzo in Italia parte da 320 euro.
Da Ottica Mineo
Puoi trovare questi occhiali futuristici. Vieni a provarli! Che aspetti? E ricordati di seguirci anche su Facebook per restare sempre aggiornato!