Montatura occhiale come sceglierla

E’ molto importante che la montatura occhiale venga scelta in base alla forma del viso ed ai connotati estetici di chi deve indossarli.

E’ giusto porre molta attenzione all’estetica, non considerare insomma solo l’aspetto funzionale, ma scegliere un accessorio che ci valorizzi. La forma del viso è la prima cosa che va tenuta in considerazione quando si tratta di scegliere dei nuovi occhiali.

Facciamo degli esempi pratici:

Se il tuo viso è tondo, è bene che tu prediliga montature spigolose, quadrate, che servono a contrastare appunto la rotondità del tuo viso.

Se al contrario hai un viso dalla forma quadrata, dovresti privilegiare montature dalle forme tonde, smussando gli angoli e via dicendo…

Le montature ovali o dalla forma quadrata ma con angoli arrotondati, sapranno esaltare le caratteristiche del viso a diamante, prediligi forme arrotondate ma non troppo regolari, che vanno in contrasto con gli zigomi sporgenti e la fronte stretta.

Ma approfondiamo un pò, partendo dal naso e quindi dalla dimensione che il ‘ponte’ degli occhiali deve avere:

  • se il tuo naso è stretto e piccolo scegliete un ponte di dimensioni piccole
  • se, invece, la radice del naso è larga, sarà meglio optare per un ponte alto cosicchè l’occhiale non si posizioni eccessivamente in alto

Le sopracciglia: l’occhiale perfetto non le taglia, ne nasconde e neppure unisce; deve restare il giusto spazio tra sopracciglia e montatura, questa deve giungere alla base delle prime. In più gli occhiali devono toccare gli zigomi.

Forme e colori

Fondamentale la scelta di colore, forma e design della montatura che hanno il fine di armonizzare i tratti del viso.
Nonostante le millemila proposte modaiole sul mercato, cerca di optare per degli occhiali che si armonizzano con la forma del viso, cosicchè questi saranno un valore aggiunto al tuo look ed alla tua bellezza e potrai portarli sentendoti a tuo agio.

Ottica Mineo

Cerca nel catalogo il modello che fa per te e vieni subito a prenderlo! Ti aspettiamo!