Vista neonati, come cambia?
Tutti ci siamo posti almeno una volta delle domande in merito alla ‘vista neonati’; come vede un bambino appena nato? Come percepisce oggetti, colori e dimensioni? Quando inizia a riconoscere?
Primi mesi di vita e di vista
L’apparato visivo del bambino si completa alla fine dell’ottavo mese di vita; prima di questo periodo il bambino riesce a mettere a fuoco solo gli oggetti particolarmente vicini.
Alla nascita questa distanza di messa a fuoco è di circa 20- 30 centimetri dunque quella sufficiente a riconoscere il volto di mamma e papà; piano piano, però, intorno al primo mese di vita il bambino riesce a coordinare il movimento degli occhi.
Nei mesi successivi tenderà a seguire gli oggetti in maniera più evidente e sarà attratto soprattutto da superfici dai colori intensi. Dal quarto mese inizia la percezione della profondità e inizierà a ridurre la distanza per poter afferrare gli oggetti. Dal sesto all’ottavo mese insieme al colore degli occhi che diviene definitivo affinerà ancora la vista e la presa. Entro il primo anno di vita la capacità visiva del bambino sarà uguale a quella di un adulto: riesce a individuare e riconoscere oggetti e persone anche a distanze maggiori.
Piccoli problemi e consigli
È ovvio che genitori, sempre a contatto col neonato, debbano prestare particolare attenzione ai comportamenti assunti dal piccolo. Esistono piccoli segnali della presenza di un disturbo visivo: un frequente arrossamento degli occhi così come l’eccessiva lacrimazione, un continuo sfregamento e fastidio in presenza di fonti luminose intense, possono essere sinonimo di uno sforzo effettuato dal bambino nel tentativo di mettere a fuoco ciò che lo circonda. Un problema che viene comunemente riscontrato nei neonati è la lacrimazione, anche in assenza di pianto, accompagnata dalla comparsa di secrezioni giallastre; la maggior parte delle volte si tratta di un’ostruzione del dotto lacrimale, ma non c’è da allarmarsi! Sono disturbi che scompaiono generalmente col passare del tempo, entro il primo anno di vita. Provate a fare della passeggiate in riva al mare, anche d’inverno, l’aria iodata gioverà al vostro bimbo.
Il pediatra e lo specialista
Chi si occupa di controllare periodicamente la vista del neonato è il pediatra, che controllerà formazione dell’occhio e qualità della vista; è pur vero però che in presenza di particolari problematiche (o di problematiche ereditarie-familiari) la soluzione è una visita specialistica.
Desideri ricevere maggiori informazioni o prenotare un controllo della vista? Il Centro Ottico Mineo è a disposizione per fornirti la soluzione più indicata ed efficace, e cercare la corretta risoluzione di ogni genere di disturbo visivo del tuo bambino!
Per restare aggiornati su tutte le nostre offerte e novità seguiteci sulla nostra pagina Facebook.