Sai di essere astigmatico, ma non sai bene cosa significa?

Questo breve articolo ti aiuterà a capire come vede un astigmatico, quali sono le cause, i sintomi e le soluzioni ideali.

L’astigmatismo è un difetto visivo piuttosto comune. La visione del soggetto astigmatico è poco nitida tanto da lontano, quanto da vicino. Questo disturbo nasce da un’anomala curvatura della cornea. La cornea è una calotta trasparente che ricopre l’iride e la pupilla, normalmente forma solitamente un singolo punto focale, ma può capitare che ci sia un raggio di massima curvatura e uno di minima, responsabili della formazione delle due linee focali che caratterizzano l’astigmatismo, in questo caso la cornea è detta torica. Le immagini vengono messe a fuoco su due piani differenti della retina, avanti e dietro alla stessa, anziché convergere in un unico punto. Nell’occhio sano, invece, i raggi di luce cadono direttamente sulla retina e l’immagine appare nitida.

Cause

L’astigmatismo può essere genetico – ereditario o può insorgere dopo un trauma, una lesione, un’infezione oculare o una patologia della cornea, per esempio: il cheratocono.

Sintomi

I sintomi cambiano da persona a persona, e può anche accadere che un soggetto astigmatico non riscontri alcun sintomo, se il disturbo è lieve. Il sintomo comune dell’astigmatismo è sicuramente un calo della vista, in particolare, come abbiamo visto, in termini di nitidezza. Se invece, il disturbo è elevato, è probabile che insorgano altri fastidi, quali: cefalea, bruciore oculare, congiuntivite.

Più tipi di astigmatismo

L’astigmatismo può classificarsi in più tipologie:

  • corneale: quando è causato da una curvatura anomala della cornea;
  • interno: quando ne è causa un’alterazione del cristallino.

Ma può essere classificato anche in:

  • semplice: quando non è legato ad altro difetto visivo;
  • composto: quando all’astigmatismo si aggiungono altri difetti, nella maggior parte dei casi miopia o ipermetropia;
  • misto: quando il primo fuoco cade davanti alla retina ed il secondo dietro.
Come si corregge?

L’astigmatismo si può diagnosticare mediante un esame oftalmologico completo e può essere trattato in diversi modi. Il metodo più semplice per correggere l’astigmatismo sono gli occhiali, o le lenti a contatto toriche, ma nei casi più gravi si piò ricorrere anche al trattamento chirurgico, cosiddetta chirurgia refrattiva.

L’operazione chirurgica avviene a mezzo di laser, con tecnica Lasik o PRK-laser e consiste nel rimodellamento della cornea.

Devi effettuare il tuo controllo periodico? Credi di essere astigmatico?

Siamo dotati di strumenti all’avanguardia per valutare la tua vista e scegliere la soluzione perfetta per te!

Ti aspettiamo, non esitare a contattarci.

Ci trovi anche su Facebook.