COSA SONO LE LENTI PROGRESSIVE?

Le lenti progressive sono lenti dette multifocali perché permettono di vedere chiaramente in tutte le direzioni e a tutte le distanze: da lontano, da vicino e a distanza intermedia.

Ad avere la necessità di utilizzare gli occhiali progressivi sono i soggetti affetti da presbiopia, un difetto visivo che comporta la difficoltà nella ‘messa a fuoco’; la lente multifocale con la sua particolare geometria, e le sue tre aree di visione è la risposta a queste problematiche. Infatti, la parte alta della lente è utile per la visione di oggetti lontani, quella bassa per la visione di oggetti vicini e quella centrale per la visione di oggetti posti ad una distanza intermedia.

 LENTI MULTIFOCALI VS LENTI BIFOCALI

Le lenti multifocali non vanno confuse con quelle bifocali che erano impiegate fino a qualche tempo fa per la correzione della presbiopia. Nelle lenti bifocali la lente ha solo due aree di visualizzazione: una alta e una bassa; la prima per la visione in lontananza, la seconda per la visione da vicino. Manca cioè un’area intermedia, e ciò comporta una maggiore difficoltà di adattamento e di visione nel soggetto presbite. E’ perciò consigliato l’utilizzo delle lenti progressive, multifocali.

CARATTERISTICHE LENTI PROGRESSIVE

La problematica principale di questo tipo di lenti sta nella fase di adattamento, che non è sempre agevole, ma che col tempo diverrà quasi naturale, poiché basterà solo ruotare gli occhi per vedere bene in tutte le direzioni. Perché questo accada, però, le lenti progressive devono essere:

  • Lenti di ottima qualità
  • Prescritte correttamente
  • Perfettamente centrate: la centratura adeguata fornirà una visione bilanciata delle distanze. Le lenti devono essere centrate in corrispondenza delle pupille sia in senso orizzontale che in senso verticale.

Una lente progressiva difettosa infatti potrebbe generare mal di testa e vertigini, anche oltre la normale fase di adattamento.

MONTATURE E LENTI MULTIFOCALI

Non tutte le montature sono adatte alle lenti progressive, non bisogna infatti prestare attenzione solo all’aspetto estetico degli occhiali, ma anche al funzionamento. Questo perché, elemento indispensabile degli occhiali progressivi è il cosiddetto ‘canale di progressione’ vale a dire quella porzione di lente che collega centro visivo lontano e vicino. La montatura dovrà essere in grado di  rispettare tale spazio, per evitare un passaggio di visione violento ad ogni movimento della testa.

COSTI LENTI RPOGRESSIVE

Altro fattore che molti prendono in considerazione è: il costo delle lenti progressive; queste di norma hanno un costo più elevato di una lente classica, ma è pur vero che permettono di ammortizzare l’acquisto di due o più occhiali, favorendo, comunque,  un confort maggiore.

Il nostro centro sarà lieto di guidarti nella scelta di lenti e montature più adatte alle tue esigenze, senza sacrificare il tuo stile. Contattaci anche tramite la nostra pagina Facebook.