Montatura occhiale: qual è la più adatta a te?

La montatura occhiale perfetta non è sempre facile da capire, chiaramente tutto dipende dalla forma del nostro viso: alcune caratteristiche comuni possono apparire infatti molto diverse da un viso all’altro. Inoltre, la forma del viso di una persona cambia spesso nel corso della vita, ci sono però vari trucchi per conoscerne la forma:

  • mettiti davanti allo specchio e guarda dritto davanti a te.
  • Usa una fascia o una fascia per capelli per tirare indietro i capelli. “Scoprendo” infatti l tuo viso, è più facile individuarne la forma. L’attaccatura dei capelli segna il bordo superiore del viso e il mento segna il bordo inferiore. Le orecchie non sono considerate parte della forma del viso. In alternativa, puoi usare un pennarello idrosolubile per disegnare il contorno del viso sullo specchio.
  • Se non hai uno specchio, è sufficiente una foto del tuo viso che guarda dritto davanti a te.

Montatura occhiale: le forme del viso

Le forme del viso si suddividono in cinque diversi tipi:

  1. visi rotondi
  2. visi rettangolari
  3. visi triangolari
  4. visi ovali
  • Per i visi rotondi, è bene scegliere una montatura della stessa larghezza del viso. È opportuno scegliere una montatura quadrata, più larga del solito.
  • Per i visi rettangolari, è bene scegliere invece montature strette con lenti alte o con forma rotonda o quadrata. Le aste larghe potrebbero tornare utili infatti per evidenziare la lunghezza del viso.
  • Per i visi triangolari si può accentuare la zona degli occhi con una montatura dritta con aste spesse, bilanciando le forme del viso; potrebbero andare bene dei modelli a goccia e montature senza il bordo inferiore.
  • Per i visi ovali si può puntare su montature rotonde, anche molto grandi. Se il viso è molto lungo, invece è bene scegliere per una montatura pronunciata che lo fa apparire più corto.

Cerca nel catalogo il modello che fa per te e vieni a provarlo nel nostro store!