Reazioni allergiche ed occhi

Hai avuto delle reazioni allergiche che hanno coinvolto anche gli occhi? Se la risposta è si, sei nel posto giusto… continua a leggere per conoscere e comprendere meglio di cosa si tratta e quali sono i sintomi!

Le allergie oculari

Esistono delle allergie, cosiddette oculari che coinvolgono gli occhi e, in particolar modo la congiuntiva. Sono abbastanza comuni, coinvolgono infatti circa il 10% – 20% della popolazione. Ciò che sappiamo per certo è che chi ne soffre è in particolar modo sensibile alle sostanze esterne, il corpo reputa “pericolose”. È così che ha inizio una reazione immunitaria eccessiva e incontrollata.

Le forme allergiche oculari più diffuse sono:

  • La congiuntivite allergica stagionale, che normalemente si presente nel periodo primaverile, principalmente per la presenza di pollini nell’aria (graminacee per la maggior parte). Può anche riguardare le vie aeree e nasali, prendendo il nome, in questo caso di rino-congiuntivite.
  • La congiuntivite allergica perenne, invece, non è legata alle stagioni, infatti si manifesta in qualunque periodo dell’anno. Cosa la scatena? Dai più banali e più comuni acari della polvere, ai peli di animali domestici o ancora alle muffe.

Chi ne soffre, quando viene a contatto con dette sostanze risponde con una reazione che porta al rilascio dell’istamina: e cioè quella  molecola organica che attiva dei fastidiosissimi meccanismi di infiammazione.

Ancora una

Esiste poi anche la cosiddetta “cheratocongiuntivite primaverile o Vernal” che è una forma di allergia oculare, meno comune, ma più grave, che può presentarsi soprattutto in ragazzi giovani, adolescenti, che sono soliti frequentare zone secche, polverose e ventose caratterizzate da temperature elevate.

Sintomi allergie

I sintomi delle allergie oculari cambiano in base all’intensità della stessa. Vediamo quali sono quelli più comuni.

  • Lacrimazione eccessiva o secchezza
  • Prurito oculare
  • Gonfiore della palpebra
  • Arrossamento
  • Bruciore
  • Secrezione di muco
  • Sensibilità forte alla luce
Come si determina?

Come si determina se si è effettivamente dei soggetti allergici?

La diagnosi avviene mediante prove allergometriche o specifiche analisi del sangue.

Cosa fare?

Di solito le allergie oculari vengono trattate per mezzo di colliri ad azione antistaminica, decongestionanti e antinfiammatori. C’è da dire che la soluzione migliore per allontanare il rischio di infiammazione agli occhi è la prevenzione: e cioè valutare attraverso uno specifico esami quali sono gli agenti allergenici, le sostanze, che possono influenzare la qualità di vita del soggetto ed evitarne il contatto, una volta scoperto.

Ottica Mineo

Ti ricordiamo che Il nostro centro sarà lieto di accoglierti per un eventuale controllo ed accompagnarti nella scelta dei prodotti che fanno al caso tuo!

Contattaci anche tramite la nostra pagina Facebook.