Miope, c’è una soluzione definitiva

Sei miope? La miopia è il difetto visivo più diffuso;  infatti ne è affetta una persona su 3, soprattutto dall’avvento di tablet e smartphones che teniamo sempre vicini. Consiste nel non vedere bene da lontano, nel percepire gli oggetti come sfocati. E’ però una malattia, che a determinate condizioni, può essere corretta attraverso un intervento di chirurgia refrattiva.

Il periodo nel quale si manifesta è tendenzialmente quello adolescenziale, e questo perchè c’è un cambiamento, una crescita ‘improvvisa’ anche del bulbo oculare.

 

La miopia è ereditaria?

Questa patologia non può dirsi ereditaria. E si associa a soggetti che hanno un QI più alto, e che sono avvezzi alla lettura.

 

Esistono più tipi di miopia e diversi interventi che possono essere effettuati. Vediamoli:

 

  • La miopia lieve (fino alle 3-4 diottrie) si corregge perfettamente con il laser; sia con tecnica PRK (il laser asporta i tessuti con una precisione estrema e lavora esattamente sulla curvatura della cornea dello specifico paziente, tecnica personalizzata). che LASIK (un trattamento di chirurgia refrattiva molto preciso che garantisce la massima sicurezza, grazie alla creazione laser assistita del flap corneale, al minimo volume di tessuto asportato e all’altissima riproducibilità dei risultati).
  • Per miopie di entità medio-forte (fino alle 9-10 diottrie) è preferibile intervenire con LASIK perchè garantisce un immediato e duraturo risultato.
  • Per le miopie di entità elevata, al di sopra delle 10-12 diottrie, il laser è invece controindicato. Ma si può agire mediante impianto di speciali lenti intraoculari.
  • Per miopie sia lievi che medio-forti, è stata ideata una nuova tecnica, la cosiddetta Smile (Small Incision Lenticule Extraction) è la che prevede l’utilizzo di un solo laser.

Over 50

Con la presbiopia e l’avanzare dell’età la vista cala in maniera naturale; in questo caso il difetto visivo può essere corretto mediante la sostituzione del cristallino, con un semplice intervento di cataratta che consentirà all’oculista potrà inserire un cristallino artificiale compensando il difetto visivo.

Ottica Mineo

Se ritieni di avere un disturbo visivo, il nostro centro sarà lieto di accoglierti per un eventuale controllo ed accompagnarti nella scelta del prodotto che fa al caso tuo!

Contattaci anche tramite la nostra pagina Facebook.